E' arrivato il momento di testare la nostra attrezzatura con nostri bellissimi amici saraghi che si fanno molto rispettare in scogliera tra la schiuma e la risacca..
Sicuramente farei indossare la corona della scogliera a questi bellissimi sparidi...
Pieni di energia pronti a far sentire cantare la frizione e piegare per bene le nostre canne da Rock tra la schiuma e le secche affioranti si fanno rispettare..
Due parole su come insidiarli:
Ora la stagione è appena iniziata e sicuramente i migliori risultati si sono avuti pescando con i mitici Sand Worm della Marukyu i Power Isome, innescati sia su testina piombata che con un'innesco split shot.
Pescando con Jighead aumentiamo il peso in base a quanta corrente e risacca abbiamo davanti in modo da riuscire a far lavorare la nostra testina sia in superfice sia sul fondo facendoci aiutare sempre dal movimento delle onde. L'importante è aver sempre il filo in tensione in modo da sentire le mangiate spesso timide e sospettose degli sparidi.
Quando utilizziamo l'innesco a split shot possiamo usare un amo della misura 10 o 8, con un bel pezzino di Power Isome facendolo salire lungo il filo e con l'amo che fuoriesca dalla parte finale del BIO Worm, accompagnato da uno o più piombini anch essi scelti in base alle condizioni del mare.
Una volta lanciato facciamo scendere sul fondo l'esca tenendo sempre filo in tensione pronti a ferrare sulla mangiata che piega per bene il nostro sottile cimino. Se non sentiamo nulla recuperiamo un poco l'esca facendola staccare dal fondo e cosi via sino all'attesa mangiata...
Calcolate che siamo appena all'inizio della stagione sono convinto che prossimamente usciranno saraghi anche con esche piu voluminose come piccoli minnow o gomme piu tozze..
Vi lascio a due video fatti durante la pesca ai saraghi e una foto
(sarago preso a spinning 2 anni fa che è rimasto e rimarrà nella mia mente )
....un bel release... liberare una preda è sempre emozionante quanto catturarla...
... un catch di un saraghetto...
....il vecchio e famoso BIG chissa se arriverà a Rock...
Alla Prossima ;)
...bravo Andrea, post veramente belli e preciso come sempre nelle tue descrizioni.
RispondiEliminaGrazie mille Silvio ;)
RispondiElimina