Lettori fissi

lunedì 11 febbraio 2013

KURODAI GAME - Saraghi a Gomma

Sarago Maggiore VS ECOGEARAQUA Straw Tail Grub

Finalmente dopo un bel po' di tempo si torna a fare qualche cattura interessante....
Tra le mille sfumature del Rock Fishing troviamo il Kurodai Game, Bream Game o Chinu Game tutte tecniche dedicate alla pesca degli sparidi.
Una pesca molto divertente che mette a prova le nostre attrezzature light... e sicuramente ci regala belle fotografie  piacevole ricordo delle nostre giornate a tutto Rock.

In questa battuta di pesca mirata ai Saraghi ho scelto l'ambito portuale di preciso una grossa diga foranea accessibile solo via mare dove la pesca è consentita solamente previo rilascio di un permesso nominale da parte dell'Autorità Portuale.

Durante questa pescata ho fatto qualche video per dar modo di ammirare meglio questi bellissimi esemplari di Sarago Maggiore ( Diplodus Sargus Sargus ) possono capitare anche esemplari di taglia ancora più grande.




L'emozione della cattura è sempre accompagnata da un bel Release

In queste giornate fredde il movimento dell'esca dev'essere davvero minimo e lento, sfruttando il cimino sensibile della nostra canna con piccoli sobbalzi risalendo lungo la murata, quasi una pesca in vertical.

Consiglio l'utilizzo di canne con un azione non troppo "molla" sono pesci combattivi e spesso in scogliera tra schiuma e risacca possono metterci in difficoltà con canne troppo leggere..
Come filo ho utilizzato un PE 0.6 da 10 lb ed un terminale di circa un metro di FC 0.18mm 




Due parole sulle esche da usare in questi giorni di Kurodai Game ho trovato che i nostri amici gradiscono molto le esche scentate della linea ECOGEARAQUA come Straw Tail Grub, Shirasu e i famosi MARUKYU Power Isome montati su testine con amo  #6 attenzione a non usare ami leggeri che possono essere aperti con facilita durante le fughe verso il fondo o nel momento di salpare il pesce.

Un golosissimo Straw Tail Grub


Sarago VS Marukyu Power Isome L


Con l'inizio della primavera i Saraghi diventano più territoriali e meno smaliziati sulle mangiate delle nostre esche, si spera che sia solo l'inizio di una stagione dedicata agli sparidi.



A presto....

13 commenti:

  1. Ottimo Andrea, queste sono catture non da tutti.

    Potresti spiegarmi in breve le differenze di tecnica tra Kurodai Game e Bream/Chinu game ?

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Dani :)
    Sinceramente credo che la differenza non ci sia sono tutti nomi di sparidi non presenti da noi... Entrambi mirano alla catture di pseudo saraghi ed orate.
    Diciamo che noi pratichiamo il Sarago Game, Orata Game, Mormora Game etc..
    Gli sparidi che possiamo insidiare con questa tecnica sono proprio Saraghi, Orate, Salpe, Occhiate, Mormore e Dentici.... direi che abbiamo una bella gamma di game :)

    RispondiElimina
  3. Che belle catture, complimenti, ho pescato parecchio su quella diga ma a rock fishing mai..
    Una curiosità, ma ci danno solo a esche scentate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, le esche scentate in queste giornate fredde hanno sicuramente una marcia in più mentre in primavera sono molto aggressivi e voraci e fanno molto meno i maliziosi sulle esche non scentate ;)

      Elimina
  4. Eheh effettivamente tutti questi "game" possono creare un po' di confusione :P Comunque ottimo post Andrea completo e curato nei particolari...belle le gomme della serie Ecogearaqua, un buona soluzione per l'inverno :)

    RispondiElimina
  5. ma secondo te testine da 3,5 gr e ami del 2 possono essere troppo grandi?

    RispondiElimina
  6. Ciao Giuseppe, io andrei su un #6 #4 con il #2 con i saraghi grossi non hai problemi ma meglio usare un amo intermedio... per quanto riguarda 3,5 gr vanno benissimo specialmente se li cerchi nella risacca ;)

    RispondiElimina
  7. andrea mi consigli qualche altra esca ...lo straw tail non lo trovo...ho preso grass minnow, power isome, grub ecogear 3 pollici..anche se secondo me è molto difficile fare una pesca specifica.. attacca di tutto alla fine,..kurodai game per le esche sono quasi le stesse che si usano a rock un po per tutto o sbaglio?
    inoltre,dovendomi attrezzare con una canna buona senza spendere una fortuna che mi consigli?grazie mille, e complimenti per le foto e la costanza di catture!!

    RispondiElimina
  8. Grazie mille Giuseppe per i complimenti, sono felice che le foto piacciano... la fotografia è un altra mia passione.
    Lo Straw Tail Grub AQUA arriverà per ora è reperibile solo all'estero...
    Puoi usare tranquillamente gli ECOGEAR Grass Minnow, Mini Tank, Minnow SS e Shirasu mentre della linea scentata vai sicuro con Power Isome è Shirasu AQUA.
    Verso Aprile in schiuma puoi usare anche piccoli minnow.
    Canna va benissimo una da rock ovviamente non troppa leggera... andrei su una tubular non sotto i 7-8 gr di potenza max di lancio.

    RispondiElimina
  9. io uso una golden mean symphonia...5 gr ma secondo me sottostimati..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere un po leggerina per affrontarli in scogliera nella schiuma...

      Elimina
  10. pesco quasi solo in mare calmo andrea.. o dentro il porto..

    RispondiElimina