Lettori fissi

domenica 25 novembre 2012

Rock Fishing - Denti Aguzzi


Pesce Lucertola (Synodus Saurus)

Il pesce Lucertola nella sua bellissima bruttezza è un predatore davvero aggressivo e molto territoriale che se insidiato nel giusto periodo metterà a dura prova le nostre esche con i suoi denti appuntiti ed affilatissimi.


Dentatura del pesce lucertola

L'autunno è sicuramente il periodo migliore per insidiare questo predatore che spesso possiamo incontrare anche in battute di pesca a spinning con artificiali di grossa dimensione a volte più grossi di lui stesso. 
Pescandolo con la tecnica del Rock Fishing sarà sicuramente compagno di parecchio divertimento; ama soprattutto le esche dure come piccoli metal jig, jerk, lipless, crank e quando sono in piena attività anche a top water da non sottovalutare anche softbaits a shad su jighead.

Fish League - Teibo Jig 7 gr


Crank ECOGEAR SX48F

Crank ECOGEAR SX40F



Spesso capita che gli attacchi verso i nostri artificiali vadano a vuoto e vedremo il pesce fuoriuscire dal acqua. 
Il lucertola vive in fondali sabbiosi misto roccia e si nasconde sotto la sappia pronto a partire come una molla in verticale verso la superficie attaccando la sua preda oppure... il nostro artificiale. 

Metal vibration ECOGEAR ZX35

Piccolo jig da 3,5 gr

Quando la frenesia alimentare si fa sentire... tutto può capitare... anche questo...

Doppietta di Lucertola con un piccolo lipless

Non è un super combattente anche se certi esemplari di taglia a volte danno davvero il massimo e mettono in piega per bene  le nostre canne ultra leggere, la botta in canna sull'attacco dell'esca invece è davvero potente per via dello scatto fulmineo verso la superficie del nostro amico pinnuto.
Il momento giusto per insidiare questo pesce è durante il giorno con migliori risultati nelle prime ore della mattina e poco prima del calasole.


2 commenti:

  1. questo è uno di quesi pesci che prima o poi voglio chiappare

    RispondiElimina
  2. Marco è un pesce divertente e bello da pescare a rock :)se sti trova il posto e la giornata giusta le catture diventano numerosissime

    RispondiElimina