Lettori fissi

lunedì 26 marzo 2012

Saraghi Re del Rock

Finalmente la primavera è arrivata e le catture iniziano ad aumentare sempre di più...
E' arrivato il momento di testare la nostra attrezzatura con nostri bellissimi amici saraghi che si fanno molto rispettare in scogliera tra la schiuma e la risacca..

Sicuramente farei indossare la corona della scogliera a questi bellissimi sparidi...


Pieni di energia pronti a far sentire cantare la frizione e piegare per bene le nostre canne da Rock tra la schiuma e le secche affioranti si fanno rispettare..


Due parole su come insidiarli:

Ora la stagione è appena iniziata e sicuramente i migliori risultati si sono avuti pescando con i mitici Sand Worm della Marukyu i Power Isome, innescati sia su testina piombata che con un'innesco split shot.

Pescando con Jighead aumentiamo il peso in base a quanta corrente e risacca abbiamo davanti in modo da riuscire a far lavorare la nostra testina sia in superfice sia sul fondo facendoci aiutare sempre dal movimento delle onde. L'importante è aver sempre il filo in tensione in modo da sentire le mangiate spesso timide e sospettose degli sparidi.

Quando utilizziamo l'innesco a split shot possiamo usare un amo della misura 10 o 8, con un bel pezzino di Power Isome facendolo salire lungo il filo e con l'amo che fuoriesca dalla parte finale del BIO Worm, accompagnato da uno o più piombini anch essi scelti in base alle condizioni del mare.
Una volta lanciato facciamo scendere sul fondo l'esca tenendo sempre filo in tensione pronti a ferrare sulla mangiata che piega per bene il nostro sottile cimino. Se non sentiamo nulla recuperiamo un poco l'esca facendola staccare dal fondo e cosi via sino all'attesa mangiata...


Calcolate che siamo appena all'inizio della stagione sono convinto che prossimamente usciranno saraghi anche con esche piu voluminose come piccoli minnow o gomme piu tozze..



Vi lascio a due video fatti durante la pesca ai saraghi e una foto 
(sarago preso a spinning 2 anni fa che è rimasto e rimarrà nella mia mente )
....un bel release... liberare una preda è sempre emozionante quanto catturarla...

... un catch di un saraghetto...




....il vecchio e famoso BIG chissa se arriverà a Rock...


Alla Prossima ;)

2 commenti: