Lettori fissi

domenica 25 novembre 2012

Rock Fishing - Denti Aguzzi


Pesce Lucertola (Synodus Saurus)

Il pesce Lucertola nella sua bellissima bruttezza è un predatore davvero aggressivo e molto territoriale che se insidiato nel giusto periodo metterà a dura prova le nostre esche con i suoi denti appuntiti ed affilatissimi.


Dentatura del pesce lucertola

L'autunno è sicuramente il periodo migliore per insidiare questo predatore che spesso possiamo incontrare anche in battute di pesca a spinning con artificiali di grossa dimensione a volte più grossi di lui stesso. 
Pescandolo con la tecnica del Rock Fishing sarà sicuramente compagno di parecchio divertimento; ama soprattutto le esche dure come piccoli metal jig, jerk, lipless, crank e quando sono in piena attività anche a top water da non sottovalutare anche softbaits a shad su jighead.

Fish League - Teibo Jig 7 gr


Crank ECOGEAR SX48F

Crank ECOGEAR SX40F



Spesso capita che gli attacchi verso i nostri artificiali vadano a vuoto e vedremo il pesce fuoriuscire dal acqua. 
Il lucertola vive in fondali sabbiosi misto roccia e si nasconde sotto la sappia pronto a partire come una molla in verticale verso la superficie attaccando la sua preda oppure... il nostro artificiale. 

Metal vibration ECOGEAR ZX35

Piccolo jig da 3,5 gr

Quando la frenesia alimentare si fa sentire... tutto può capitare... anche questo...

Doppietta di Lucertola con un piccolo lipless

Non è un super combattente anche se certi esemplari di taglia a volte danno davvero il massimo e mettono in piega per bene  le nostre canne ultra leggere, la botta in canna sull'attacco dell'esca invece è davvero potente per via dello scatto fulmineo verso la superficie del nostro amico pinnuto.
Il momento giusto per insidiare questo pesce è durante il giorno con migliori risultati nelle prime ore della mattina e poco prima del calasole.


martedì 20 novembre 2012

Eging Game - Il Diavolo Rosso

Eging Game - Il Diavolo Rosso - The Red Devil




Anche quest’anno è arrivato il momento del Eging Game, la bellissima tecnica della pesca ai cefalopodi da terra.
Fortunatamente le prime catture si sono subito dimostrate generose e divertenti, la taglia dei calamari è già discreta, forse superiore alla media degli anni passati … spero che la stagione nuova ci regali molto divertimento.



Ho notato a differenza degli scorsi anni che i calamari non hanno un orario ben preciso e abitudinario ma si distribuiscono dal primo buio a notte inoltrata.. spesso si fanno varie catture tutte ravvicinate poi il vuoto per diverso tempo e poi ancora svariate catture quindi se non andate subito in strike mi raccomando insistere ed avere molta pazienza e costanza ripaga.



Il momento della discesa verso il fondale della nostra EGI ( Totanara ) è sempre quello più redditizio per gli attacchi dei cefalopodi.
Ogni tanto pescando mirato a calamari ci fa visita qualche seppiotta a volte anche di discreta taglia.



 FishLeague for Eging


Vorrei spendere anche una riga per promuovere il C&R per questa tecnica favolosa … capisco e confermo che i cefalopodi sono una delizia a tavola e personalmente trattengo qualche esemplare però ragazzi ora siamo in tanti a fare questa pesca e purtroppo dalle barche fanno stragi ogni sera quindi vi chiedo per favore di fare anche la vostra parte rilasciando una parte di queste creature dando modo di avere sempre parecchi esemplari da poter pescare e farci divertire … o meglio capottare ad oltranza anche in questa tecnica ? ;) Forza ragazzi e W il C&R




In queste uscite sto testando una canna stupenda del marchio Graphiteleader la CALAMARETTI PROTOTYPE quando avrò fatto un po’ di prove e catture farò un close up di questa meravigliosa da Ferrari da Eging.
Alla prossima....