Lettori fissi

domenica 29 aprile 2012

CIAK si Rokka



Prossimamente potrete vedere una puntata del bellissimo programma Soul Fishing di Boris Maffezzoli Salinicoff dedicata al Rock Fishing.


Grandissima professionalità e simpatia del nostro amico Boris che è venuto a trovarmi a Camogli per una bellissima pescata insieme.


In quanto alla pescata... vi lascerò in attesa della puntata ;)


Ringrazio anche Luca ( cameraman ) per la professionalità e simpatia dimostrata durante il servizio.

domenica 22 aprile 2012

Trote a gomma




Vista l'impossibilità di pescare in mare per via del continuo maltempo ho deciso di fare qualche lancio a trote in torrente.
Quasi tutte catture di bellissimi e divertentissimi Salmerini e qualche Iridea di taglia.
Pesca sempre molto divertente.

L'obiettivo di questa battuta di pesca era di utilizzare solo la gomma e direi che l'esito è stato davvero ottimo. L'esca leader della giornata è stato ECOGEAR Grass Minnow S White Glow su jighead da 3 gr amo 6.


Stare in pesca con molta corrente  non era affatto semplice... ma le vibrazioni della codina del Grass Minnow non hanno fatto resistere le mandibole delle nostre trote..






Per chiudere la giornata è arrivata una Trota Iridea, trote spesso non molto apprezzate ma secondo me molto divertenti nel combattimento.



Alla prossima amici ;)

domenica 15 aprile 2012

La sfida della Salpa



Finalmente dopo una serie di partite perse con la Salpa, sono riuscito come promesso a portarla qui..
Ieri sera dopo cena decido di fare una veloce pescata nella scogliera vicino a casa, appena arrivato vedo che il mare era molto mosso l'unico punto pescabile era una bella buca riparata dalla onde piena di schiuma che entrava ed usciva di continuo.. cosi decido di pescare con il mitico Power Isome rosa nella risacca montatura a Split Shot con piombo da 2 gr -  amo n°10 Mustad.

Sin dal primo lancio sento mangiate timide e appena percepite... Ferro!! e un treno di vera potenza cerca l'uscita della buca verso il mare aperto canna molto piegata e frizione tarata alla perfezione lavorano molto bene dopo varie fughe riesco a staccarla dal fondo e portarla in superficie..
A fine pescata in circa 40 minuti di pesca tra combattimenti slamate e foto ho portato su tre belle Salpe... mi sono rifatto delle partite perse :)



Spero la prossima volta di prenderle alla luce del sole per migliorare la qualità delle foto.. purtroppo il buio e il flash non regalano quasi mai foto emozionanti ma l'emozione della serata stessa ha ripagato tutto.
Alla prossima amici ;)

domenica 1 aprile 2012

Tordo Pavone - I colori del Rock

Il tordo Pavone ( Symphodus Tinca ) è un bellissimo e divertentissimo pesce da insidiare a Rock Fishing per ora le catture sono stata effettuate solamente con Power Isome o con piccole gomme scentate.
Con l'inizio della primavera iniziano a prendere dei colori davvero meravigliosi... non hanno nulla da invidiare ai pesci tropicali.





Possiamo insidiare questo pesce innescando un pezzettino di Power Isome sia su testina piombata fatta lavorare a stretto contatto con il fondale o nella risacca oppure utilizzando un'innesco a Split Shot.
Spesso hanno una mangiata delicata mentre a volte prendono l'esca e partona via veloci...
Hanno molta energia e gli esemplari più grandi ci fanno divertire molto.


Esemplare nella sua meravigliosa livrea colorata
( in questo periodo possiamo iniziare a prendere i primi tordi con questi colori )


Questo è sempre un esemplare di tordo pavone nello stato iniziale di cambio livrea 
( si prepara a colorarsi per la stagione della fraga come possiamo notare dalla pinna anale )
 


Durante l'inverno troveremo sempre questa livrea poco colorata 
( anche se non sembra stiamo parlando sempre dello stesso pesce in periodi diversi )